Valentina Mariani, laureata in Psicologia per la Formazione e in Giurisprudenza. Consulente del Lavoro, iscritta all’Albo dei Consulenti del Lavoro della provincia di Verona (nr. iscrizione 847). Consulente aziendale, formatore, coach.
Unendo le conoscenze e l’esperienza che ho acquisito nell’ambito della psicologia e del diritto del lavoro, da circa quindici anni, mi occupo di consulenza all’interno delle organizzazioni. In particolare, partendo dall’analisi dei fabbisogni, progetto ed erogo interventi formativi su diverse tematiche quali: team building, comunicazione efficace, problem solving, gestione dei conflitti, organizzazione del tempo.
Mi sono formata con Maria Cristina Nardone alla Scuola di Counsel-Coaching Breve Strategico acquisendo preziosi strumenti e tecniche che facilitano le persone a raggiungere i loro obiettivi professionali e personali.
Oltre a lavorare in contesti aziendali mi occupo di counseling e coaching individuale fornendo consulenza e supporto sia ad adolescenti e giovani nell’orientamento scolastico e professionale sia ad adulti che desiderano intraprendere un percorso di bilancio delle loro competenze per avviare uno sviluppo di carriera, per cambiare occupazione o per reinserirsi nel mondo del lavoro.
Mi piace molto sostenere le persone nei percorsi di orientamento professionale, attraverso l’uso del dialogo strategico posso infatti arrivare, assieme al cliente, alla scoperta congiunta di desideri, aspirazioni, competenze e talenti ed esplorare vincoli ed opportunità. Credo che il lavoro che ciascuno di noi svolge sia un pezzo importante della nostra vita che, se adeguatamente curato e nutrito, contribuisce in modo determinante alla realizzazione personale e alla felicità. Credo che tutti noi, nessuno escluso e a qualsiasi età, abbiamo la possibilità di migliorare la nostra condizione lavorativa se non ci soddisfa pienamente o se semplicemente avvertiamo il bisogno di cambiare, crescere, evolverci, basta essere pronti a cogliere le opportunità.
Nel corso della mia esperienza di coach ho fatto mio il detto di Heinz von Foerster: “Agisci sempre in modo da aumentare il numero delle possibilità di scelta” e nelle mie attività di formazione e di orientamento mi piace rendere le persone capaci di realizzare ciò. Abito e lavoro a Verona, svolgo colloqui in presenza nelle zone di Verona, Vicenza, Padova. È possibile anche concordare colloqui via Zoom.